Giorgio Rico

Giorgio è fondatore e direttore scientifico di StorieDì, un progetto nato durante gli studi universitari insieme ai colleghi, ai tempi della Laurea Triennale in Storia all'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, conseguita con Lode. Dice di essere nato nel 1995 in una galassia lontana lontana... in Molise, ma la passione per lo studio lo ha condotto a Bologna, dove ha ultimato invece una Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche con Lode, specializzandosi in Storia Antica con una tesi sui rapporti culturali tra Romani e Italici. La Storia non è però la sua unica passione, perché legge di tutto, gli piace il cinema, lo sport (in particolare il calcio) e suona la chitarra. 


Lorenzo Esposito

Lorenzo è Editor, nonché autore assiduo dei contenuti disponibili su StorieDì. Classe '93, ha conseguito il diploma presso il liceo classico Adolfo Pansini e si è laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli Federico II discutendo la tesi in Storia del Diritto Medievale e Moderno. Ha approfondito gli studi giuridici in ambito sia civile sia penale in qualità di tirocinante giudiziario e praticante presso il Tribunale di Napoli. Adora follemente i meme e si cimenta nella loro creazione per strappare una risata ai suoi amici ma, soprattutto, nutre sin da piccolo una viscerale e profonda passione per la Storia e per le discipline umanistiche. Crede fortemente nella divulgazione culturale online ancorata ai criteri di immediatezza, semplicità ed esaustività; Internet è infatti paragonabile ad una moderna "agorà", densamente frequentata da persone di ogni tipo, tante di loro mosse dal desiderio di conoscere. I Social-Media, in particolare, sono per lui "luoghi" in cui le persone possono approcciare anche ad argomenti di tipo culturale, fungendo da "gancio" per quell'innato anelito alla conoscenza che può essere così "traghettato" anche all'esterno della dimensione virtuale ed informatica.


 Con questo Blog ci auguriamo di riuscire nell'intento di incuriosire e divertire dei lettori "atipici".

La Storia per noi oltre che una passione è uno stile di vita da cui trarre insegnamenti utili per il quotidiano ma soprattutto per il futuro. Nient'altro che la scansione costante del Tempo, frutto delle nostre scelte passate che si ripercuotono nel presente e che nelle nostre mani tornano per la costruzione di un futuro migliore. 

La Storia è fatta di storie che hanno tanto da raccontare e che per nessuna ragione al mondo devono restare sepolte alla conoscenza.


© 2018 Blog di articoli storici dello staff di StorieDì, a cura di Giorgio Rico. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia